
Logopedia
La Logopedista è quella specialista che si occupa della rieducazione delle disfunzioni e dei deficit della muscolatura orale, facciale, linguale e respiratoria, sia in pazienti adulti che nei bambini. Gli individui che presentano problemi di respirazione o di denti storti sono affetti da questi tipi di disfunzioni ed è importante sottolineare che la dove si presentino tali presupposti sia più alta la probabilità di riscontrare problemi di malocclusione.
La cooperazione tra Ortodonzista e Logopedista ha come obiettivo proprio quello di velocizzare l’ottenimento e garantire il mantenimento dei risultati apportati dalla terapia con l’apparecchio ortodontico attraverso una terapia miofunzionale.
La figura della Logopedista entra in gioco quando si presentano specificatamente alterazioni portate da:
- deglutizione deviata, corellata ad una posizione viziata della lingua,
- respirazione orale (cioè a bocca aperta),
- malocclusione,
- palato alto e stretto,
- incompetenza labiale,
- abitudini viziate quali onicofagia, lapisfagia, masticazione delle guance, di stoffe o di vestiti,
- uso prolungato del ciuccio o del biberon,
- succhiamento del dito.
In questi casi, infatti, a lungo andare, se le abitudini scorrette permangono, si ha la comparsa di malocclusioni, morsi aperti, palati ogivali…. con effetti negativi importanti dal punto di vista fonetico-fonologico. La terapia ortodontica, dunque, non può essere di sé sufficiente a ripristinare un equilibrio funzionale a livello del cavo orale. Per questo i nostri Specialisti, nei casi che lo necessitano, consigliano l’esecuzione di un ciclo di sedute logopediche, che possono variare dalle 3 alle 6 di numero, in modo da completare la correzione della funzionalità mediante l’insegnamento e la ripetizione anche a casa di esercizi che consistono, fondamentalmente, in nuove strategie di movimento di labbra, lingua, muscoli facciali.
A seconda della situazione della singola persona, la terapia logopedica può essere richiesta dai nostri Odontoiatri prima, durante o al termine di una cura ortodontica.