Diagnosi per immagini
Il Poliambulatorio Biellese è provvisto di apparecchi radiologici tradizionali e digitali i quali, oltre a fornirci delle immagini molto nitide e precise impiegano, dosi minime di radiazioni che permettono agli operatori di eseguire radiografie endorali e le ortopantomografie (dette anche “radiografia panoramica delle arcate dentarie” – OPT).
Le radiografie sono un ausilio indispensabile per diagnosi accurate e piani di trattamento dettagliati.
A differenza delle radiografie tradizionali, le panoramiche dentali offrono un’immagine completa della bocca: mascella e relativo seno, mandibola, articolazioni temporo-mandibolari (ATM), dentatura completa, naso e cavità nasali. L’immagine ottenuta consiste in una foto bidimensionale dell’apparato mascellare, caratterizzato altrimenti da una struttura curva, che aiuta ad analizzarne tutte le aree. §
A differenza di quelle intraorali, la panoramica dentale è una radiografia extraorale in cui l’apparecchio che produce le immagini e la lastra sono posizionati fuori dalla bocca e ruotano, solidali, intorno alla testa del paziente.
Dato che l’intera bocca viene raffigurata in una sola immagine, non presenterà abbastanza dettagli per mostrare eventuali carie. Metterà però in evidenza altri problemi, come anomalie e fratture ossee, cisti, denti inclusi, infezioni e tumori. L’impiego di questo tipo di radiografia potrebbe risultare utile anche per programmare determinati trattamenti odontoiatrici, tra cui apparecchi, impianti e dentiere.
Per eseguire la panoramica non è necessaria alcuna preparazione particolare. Il/la paziente non devono solo indossare oggetti metallici a livello del capo e del collo, quali orecchini, collane, piercing , soprattutto quelli linguali che possono causare artefatti importanti.
Vanno, inoltre, rimossi al momento dell’esame eventuali apparecchi protesici mobili.